Chi siamo

I primi volontari-clown dell’associazione “Per far magia VIP Pavia ONLUS” cominciano a prestare servizio presso gli ospedali pavesi nel 2002. La finalità dell’associazione è, ed è sempre stato, di portare i sorrisi in strutture pubbliche e private, nonché in tutti quei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico. Dal 2004 VIP Pavia entra a far parte di VIP Italia, la federazione che garantisce ai nostri clown-volontari una formazione continua avanzata e specialistica, e l’appartenenza ad una grande famiglia che conta già 4400 clown appartenente a 58 associazioni VIP confederate, sparse su tutto il territorio nazionale, che prestano regolarmente servizio in oltre 200 strutture ospedaliere e sanitarie in Italia.

A Pavia i nostri clown prestano servizio presso l’ospedale San Matteo, le cliniche Maugeri e Mondino, l’ospedale di Stradella-Broni e nelle case di riposo del Pio Pertusati e Santa Margherita.

Nell’ottica di promuovere il Vivere in Positivo e il volontariato Clown non solo in Italia, ma dovunque ce ne sia bisogno, i volontari VIP portano avanti da anni con entusiasmo il progetto “missione”, che ha visto VIP Pavia impegnata in prima persona nel 2011 con il progetto Kiev, che si è protratto anche nel 2012.

Nel territorio pavese,VIP Pavia ha attivato un progetto scuole nel 2013, portando il “pensiero positivo” in alcuni istituti scolastici con percorsi studiati e proposti in base alle esigenze dei ragazzi e condivisi con gli insegnanti.  Nel 2016 VIP Pavia ha realizzato il progetto carcere presso la struttura penitenziaria Torre del Gallo di Pavia, e il progetto ”Un naso per casa”, intervenendo presso la casa-alloggio “Casa Mirabello”, struttura nata e gestita a cura dell’Associazione Genitori e Amici del bambino Leucemico (AGAL) che ospita minori affetti da patologie oncoematologiche e le loro famiglie.

Per far magia VIP Pavia ONLUS è molto attiva sul territorio e portare la nostra filosofia di vita che consiste nel VIVERE IN POSITIVO sempre, affrontando le difficoltà della vita in modo positivo e non abbattendosi anche quando sembra che sia tutto perduto.